#adoroilLunedì

“Io vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l’unione nella preghiera.”

Pier Giorgio Frassati

“Sì, adoro. Eppure sappiamo benissimo cosa rappresenta questo giorno: la sveglia inopportuna dopo uno o due giorni di riposo, il ritorno alla routine, i pensieri, lo stress, il benedetto zaino da rimetterci in spalla o il malloppo di cose da aggiornare per il lavoro… Anche Vasco Rossi canta a squarciagola “Odio il lunedì”! C’è chi, invece, questo giorno lo adora. O meglio, Lo adora, con la “L” maiuscola. Già, perché il lunedì, per i giovani e i giovanissimi di Azione cattolica, è il giorno in cui possono sentirsi tutti particolarmente uniti attraverso la preghiera. Ogni lunedì, infatti, i giovani e giovanissimi possono dedicare un momento più prolungato della loro giornata al Signore certi che lo stesso gesto sarà compiuto da tutti i coetanei di Ac in tutta Italia. “Adoro il lunedì” è una semplice occasione che vogliamo divulgare il più possibile e vivere con costanza per ricordarci il primato della contemplazione, come i santi e i beati di Ac ci hanno trasmesso, per dire a noi stessi che gli impegni, le attività, la nostra stessa vita hanno senso nella misura in cui sono vitalmente collegati alla Sorgente che è Cristo, la perla preziosa per cui val la pena spendere la propria esistenza. Con Lui tutta la vita acquista un colore nuovo nel segno della santità.

Perché il lunedì?

Se la Domenica è il giorno festivo per eccellenza senza del quale non possiamo vivere perché giorno del Risorto e della Chiesa, il lunedì è il giorno che lo segue e rappresenta l’ordinarietà; una delle mete formative più importanti dell’Azione cattolica è proprio quella di maturare una spiritualità feriale, che aiuti a vivere le cose più semplici, le relazioni di ogni giorno, i gesti, i pensieri e i sentimenti quotidiani.

Forse per un buon cristiano che vuole prendere sul serio il suo Battesimo il giorno più importante della settimana è proprio il lunedì perché la ricchezza dell’Eucaristia e della Parola vuole rinnovare il sapore e il colore delle nostre giornate.