ARCHIVIO 2019-2020


30.08.2020 Giornata adulti

“Tieni le tue paure per te stesso, ma condividi il tuo coraggio con gli altri”. (Robert Louis Stevenson)

Dopo i mesi di chiusura completa e condivisione in “rete”, pur rispettando le misure anticovid previste (distanziamento e uso di mascherina), è tempo di rivederci, con il tradizionale, ma sempre innovativo, appuntamento estivo per condividere le nostre esperienze di adulti, i nostri interrogativi, le nostre paure e i nostri propositi alla luce di una realtà che non è quella che eravamo abituati a vivere. 
Vi aspettiamo 
domenica 30 agosto dalle 9:30 a casa S. Antonio (c.da Fico, Valderice)

Per poter vivere al meglio la giornata rispettando anche le norme anti Covid, abbiamo bisogno di avere le adesioni in anticipo, pertanto vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione entro 
il 17 agostocontattando, anche tramite messaggio whatsapp, i numeri indicati.
Grazie!


05.08.2020 Ritiro ACR

🎈Buongiorno ACR!🎈
In questa estate speciale non vogliamo privarci della gioia di incontrarci e trascorrere una giornata insieme tutta in stile ACR! 🥳
Vi aspettiamo allora il 5agosto 2020 
alle ore 9.00 presso l'Oasi "Maria Regina della Famiglia  in c/da canalotto, ad Alcamo Marina!
Ci stiamo impegnando ad attuare tutte le procedure possibili per garantire la sicurezza di CIASCUNO, per cui sarà necessario portare oltre alla Bibbia, costume e telo mare la mascherina, di COMPILARE IL MODULO ALLEGATO E CONSEGNARLO LA MATTINA AL VOSTRO ARRIVO.
Ricordiamo sempre che per i non tesserati verrà stipulata un' assicurazione dal costo di 5 euro Per cui è necessario dare conferma entro 
domenica 2 agosto 2020
Vi aspettiamo impazienti di giocare insieme! 🤩
L'equipe ACR!

Download
Autodichiarazione Covid-19 ACR
Patto famiglia associazione acr 2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 293.0 KB

31.07.2020 Ritiro spirituale giovani e giovanissimi

La voglia di rivederci e condividere nuove esperienze è tanta, al punto che neanche l' impossibilità di fare i campi estivi ci ferma...per questo abbiamo deciso di rincontrarvi per trascorrere una giornata insieme, nel rispetto delle regole e mantenendo le giuste distanze.😍 Ci racconteremo come abbiamo vissuto questo tempo strano e come siamo cambiati. Non prendete impegni venerdì 31 Luglio 2020 dalle 

ore 9.00 presso il Santuario del Giubino a Calatafimi-Segesta...Noi ci saremo e voi? 

Per gestire al meglio gli spazi vi chiediamo di confermare la vostra presenza tramite i vostri educatori o contattando noi entro il 28 Luglio. 💙💛

#savethedate #adessotuadessonoi #dinuovoinsieme #rincontriAmoCi

Download
Modulo di autodichiarazione Covid-19
patto famiglie anti covid.pdf
Documento Adobe Acrobat 92.4 KB

Raccolta di materiale scolastico

“Un piccolo gesto può fare grandi cose”

 

Nasce il progetto di raccolta materiale scolastico, su iniziativa del settore adulti dell’Azione Cattolica di Trapani, volta al recupero di tutto l'occorrente di cui necessitano gli studenti (penne, matite, quaderni nuovi ed anche vocabolari, zaini ecc..) che verrà consegnato in modo gratuito alle famiglie in difficoltà con ragazzi in età scolare.

 

L’appello a donare è rivolto a tutti: cristiani e non cristiani, credenti e non credenti, uomini e donne di buona volontà.

 

Prendiamoci cura del nostro #FuturoPresente


Notte prima degli esami 2020

Quella di oggi sarà una "notte prima degli esami" un po' diversa che sicuramente rimarrà impressa nella mente di tutti...Ma il nostro pensiero va a voi maturandi, proprio a voi che da ben 5 anni aspettavate questo giorno per poter fare ciò che tutte le generazioni prima di voi hanno fatto; a voi che avevate voglia di condividere l'ultimo anno con i vostri compagni e godervi ogni giorno, ogni attimo su quei banchi di scuola per poter poi raccontare le ansie delle ultime interrogazioni, le discussioni con i prof, le liti su come disporre i banchi il giorno della seconda prova, le incomprensioni e le mille risate con i vostri compagni! E' vero tutto questo non c'è stato, avete vissuto un tempo diverso che vi ha fatto isolare proprio quando avevate bisogno di condividere, che vi ha obbligato a seguire le lezioni online proprio quando avevate bisogno della vicinanza reale dei vostri prof, che vi ha insegnato a guardare all'essenziale e da un'altra prospettiva le cose...ma questa è e sarà per sempre la VOSTRA notte prima degli esami, e sarà indimenticabile, piena di ansia e di paura, di emozioni contrastanti, sarà una notte insonne magari piena di lacrime e con pochi sorrisi, ma sarà proprio questo che la renderà unica! E "domani", quando sarete seduti su quella sedia davanti a quella commissione, date il meglio di voi stessi, fate uscire tutta la dolcezza che avete dentro, inondate i vostri prof con la luce dei vostri occhi e sorridete... perché i vostri sorrisi porteranno gioia nella loro giornata! In bocca al lupo maturandi! 
I vostri educatori e il consiglio diocesano dell’AC di Trapani. 
#maturita2020 #notteprimadegliesami


Gli auguri di tutta l'AC di Trapani al nostro caro Don Alessandro Damiano, nominato da Papa Francesco, Arcivescovo coadiutore eletto di Agrigento.


28.04.2020 La chiesa fa memoria di Santa Gianna Beretta Molla

Oggi la Chiesa ricorda Santa Gianna Beretta Molla, la Santa del matrimonio e della quotidianità. Ci raccontano di lei e della sua vita le innumerevoli lettere definite come “luce concessa in tempi difficili per riaffermare che il matrimonio è dono di grazia, è via di un uomo e una donna che con il loro amore danno espressione e visibilità all’amore bello e straordinario di Dio” (Elio Guerriero)


Santa Pasqua 2020


29.03.2020 Anniversario Episcopale Mons. Pietro Maria Fragnelli

Carissimo vescovo, nelle nostre orecchie risuona ancora l'eco della meditazione di ieri sera di papa Francesco, in una piazza S. Pietro apparentemente vuota di volti ma, ne siamo certi, stracolma di cuori. In questi giorni che ci rendono ancor più fragili nella nostra quotidianità e che ci vedono soffrire per la mancanza di contatti  umani, l'invito del papa ci spinge a non avere paura durante la tempesta, a rinsaldare la nostra fede e la nostra fiducia nel Signore che sempre si prende cura di noi.  Fiducia; lo stesso invito  che abbiamo imparato a conoscere perché inciso nel suo stemma episcopale.

Oggi sarà un anniversario "diverso", segnato dalla ennesima celebrazione eucaristica senza il popolo, una sofferenza spirituale che ci fa sentire tutti privi della gioia dell'incontro. 
Vogliamo però assicurarle la nostra vicinanza, il nostro filiale affetto e la nostra preghiera di ringraziamento al Signore per averci fatto dono di un pastore umile e amorevole che si fa guida e compagno di viaggio per tutti noi. 
Tantissimi auguri Eccellenza, tutta l'Azione Cattolica Diocesana le vuole bene e la stringe in un grande e forte abbraccio.


Festa del Papà #ACasa: raccontaci su facebook la tua festa!

Sta arrivando la Festa del Papà, una festa che sarà molto particolare quest’anno per colpa del coronavirus: ma nessuno ci ha tolto, (ne mai lo farà) l’amore, i mezzi di comunicazione e la fantasia per mostrare a modo nostro quanto amiamo i nostri  papà.

L'Azione cattolica di Trapani vi propone una iniziativa dedicata sia ai ragazzi che ai padri, per raccontarci la bellezza di questo legame in questo tempo da "abitare" restando nelle nostre case affinchè tutto vada bene.

 

Coraggio!! Aspettiamo le vostre foto, i vostri messaggi e i vostri auguri per fare Festa ACasa (perchè l'AC è di casa)💙💛


Tempo di Quaresima: restiamo a casa, ma insieme!

Per aderire al canale Telegram clicca sul link seguente: https://t.me/ACdiocesiditrapani


Emergenza corona virus: decreto del Vescovo

Il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha inviato una Lettera aperta e un decreto con le dispozioni per l'emergenza coronavirus 

Il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha reso nota alla comunità ecclesiale una sua Lettera aperta e un decreto a sua firma con le disposizioni per la Diocesi di Trapani per l’emergenza coronavirus. Il decreto fa seguito alla nota resa nota ieri sera dalla Conferenza episcopale italiana che, proprio per aderire al nuovo decreto del Presidente del Consiglio, ha sospeso tutte le celebrazioni nelle Chiese sul territorio nazionale. Tutte le disposizioni valgono fino al 3 di aprile.

In sintesi:

1. Le Chiese rimarranno aperte solo per la preghiera personale dei fedeli sempre nel rispetto delle misure igienico-sanitarie e comportamentali già indicate e delle norme di sicurezza della distanza interpersonale.

2. Non saranno celebrate in nessuna chiesa del territorio diocesano le Sante Messe feriali e festive. I presbiteri si attengano al “Rito della Messa senza il popolo” previsto dal Messale Romano.

3. Scopo primario e originario della conservazione della Eucaristia fuori della Messa è l’amministrazione del Viatico; scopi secondari sono la distribuzione della Comunione fuori dalla Messa e l’adorazione. I parroci e i rettori distribuiscano l’Eucarestia solo per il Viatico. Non sono consentite altre forme. Piuttosto si esortino i fedeli all’adorazione personale e alla pratica della Comunione spirituale.

4. Per le esequie, i parroci, i presbiteri e i diaconi potranno solo benedire la salma nel cimitero in forma strettamente privata. Si suggerisce di adattare quanto previsto dal capitolo IV del Rito delle Esequie. 5. In tutte le parrocchie e rettorie si sospendano la celebrazione comunitaria della Penitenza (Liturgia penitenziale), la pratica della Via Crucis, la Lectio divina comunitaria e ogni altra pia pratica devozionale. Per la confessione individuale si garantiscano le norme previste dai decreti ministeriali. Si invitino, inoltre, i fedeli alla meditazione personale della Parola di Dio, alla celebrazione individuale della Liturgia delle Ore, alla preghiera del Santo Rosario e agli esercizi di pietà.

6. Rimangono invariate le indicazioni di sospensione circa la catechesi per il completamento dell’Iniziazione Cristiana, gli incontri formativi e le attività caritative

7. Fino a nuova disposizione è sospesa la Visita Pastorale già programmata per le parrocchie del Vicariato di Trapani.

Download
coronavirus vescovo_09032020_135824.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

Pina Piazza nuova presidente diocesana

Con gioia accogliamo e condividiamo la scelta di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli che ha nominato la nostra cara Pina Piazza presidente diocesana per il triennio 2020/2023. Buon servizio a lei e al nuovo consiglio e un grande grazie al nostro Vescovo per la sua paterna presenza, a Giuseppe Giacalone, presidente uscente, e ai consiglieri che lo scorso triennio hanno guidato la nostra associazione. 

Con queste parole Pina accoglie la scelta del Vescovo:
Carissimi, il nostro vescovo mi ha incaricata di accompagnare il cammino dell'azione cattolica diocesana, per questo nuovo triennio in cui papa Francesco ci chiede di essere sempre più missionari e sempre più capaci di scoprire la presenza del Signore nella quotidiana esistenza di ciascuno e dentro i percorsi della storia. È un incarico che accetto con gioia e con grande senso di responsabilità e ringrazio mons. Fragnelli per la fiducia. 
Sapete bene che l'azione cattolica è nella mia vita da sempre e quindi è mio desiderio impegnarmi con il vostro aiuto, per una associazione che sia casa accogliente per tutti e spazio di comunione fraterna. 
Coraggio allora! Apriamoci alla realtà che ci circonda, dialogando con tutti e prendendoci cura di tutti per essere Chiesa qui, dove il Signore ci ha chiamati ad essere missionari e testimoni della gioia del Vangelo. Affido a Maria SS. di Trapani tutti gli aderenti, tutti i responsabili, tutto il nuovo consiglio e questo nuovo mandato, sicura che Lei non ci farà mai mancare la sua tenera carezza di madre. 
Vi abbraccio tutti e ciascuno. Pina


COMUNICATO


21.02.2020 Incontri interparrocchiali

Continuano gli incontri interparrocchiali per la quarta zona pastorale. Appuntamento alle ore 20:30 di stasera presso la parrocchia Santa Maria: MAGNIFICAT ANIMA MEA DOMINUM


XVII Assemblea diocesana elettiva

Abbiamo vissuto ieri 26 febbraio, la XVII assemblea diocesana elettiva, alla presenza del Vescovo che ci ha aiutati ad entrare nel clima assembleare con le parole che Papa Francesco ha rivolto all'Azione Cattolica per i festeggiamenti dei 150 anni, invitandoci ancora una volta, a far si che "ogni nostra iniziativa, ogni proposta lungo il cammino, sia esperienza missionaria destinata all'evangelizzazione e non all'autoconservazione”. 
Quindi non solo un atto formale, ma soprattutto un momento di confronto e crescita, per i grandi, i piccoli, i giovani, i responsabili e tutti gli aderenti. Un momento da vivere “insieme” per continuare a camminare “insieme” come ci ha ricordato Chiara Sutera, amica, compagna di viaggio e delegata del Consiglio nazionale di AC, senza aver fretta di “raccogliere”, ma avendo piuttosto, la pazienza di “seminare”, mettendoci in gioco e rispondendo alla chiamata soprattutto nei ruoli che pensiamo siano i meno adatti per noi. Insomma degli auguri un po' “strani”, quelli che Chiara ha voluto donarci, ma che sicuramente possono rendere più significativo il nostro SI, la nostra voglia di far parte di questa bella storia associativa.  
Buon cammino e buon servizio a tutti gli aderenti, ma soprattutto ai componenti del Consiglio Diocesano eletto durante l'assemblea di ieri.
Settore adulti: Gandolfo Gino, Pace Antonino, Longo Giuseppe, Polizzi Giuseppe. 
Settore giovani: Rubino Giuseppe, Todaro Angela, Bulgarella Elena, Coraci Giuseppe. 
ACR: Piazza Giuseppa, Asta Marianna, Pecoraro Marina, Palazzolo Giuseppa.


16.02.2020 Assemblea diocesana elettiva

Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 9:00 presso la Cattedrale San Lorenzo e a seguire presso l’Auditorium di Sant’Agostino a Trapani, l'Azione Cattolica di Trapani vivrà la XVII assemblea diocesana elettiva, importante momento associativo che arriva al termine del cammino vissuto nelle parrocchie con il rinnovo degli incarichi e che da ad ogni aderente una ulteriore opportunità per incontrarsi come cristiani laici e per “continuare ad essere”, come ha detto Papa Francesco, “un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a Lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”. 

“LO AVETE FATTO A ME - Ho un popolo numero in questa città” è il titolo scelto per la XVII assemblea, lo stesso che accompagna il percorso nazionale. Un titolo che vuole sottolineare l’impegno di ciascun aderente, nessuno escluso, a stare là dove sono tutti, a lasciarsi interpellare dalla quotidiana realtà nella quale viviamo con la sua bellezza, fragilità e ricchezza di risorse, a essere seminatori di speranza e a coltivare il difficile compito dell’ascolto e del dialogo per continuare a camminare insieme come Chiesa.

L'assemblea elettiva diocesana si riunisce per eleggere il nuovo consiglio diocesano e approvare il documento assembleare che contiene le indicazioni per il prossimo triennio: un momento veramente significativo che ci permette di scrivere il futuro della nostra Azione Cattolica. Quindi non solo un momento formale, ma  sopratutto un momento di confronto e crescita.

 

Vi aspettiamo!


08.02.2020 La gioia della speranza: incontro per giovani e giovanissimi

Inizia un nuovo anno, e con esso riprendiamo anche il nostri itinerari "incontriAmoCi", per questo invitiamo tutti i gruppi giovani e giovanissimi di Trapani all' incontro che si terrà giorno 8 febbraio ore 16.30 presso la parrocchia Nostra Signora di Fatima, per l'incontro dal titolo "La gioia della speranza"
Vi Aspettiamo! 💙💛


26.01.2020 Marcia della Pace

Arriva puntuale come ogni anno il nostro "appuntamento con la Pace". Vi aspettiamo domenica 26 gennaio a Castellammare del Golfo.


Gli assistenti, il consiglio diocesano e il presidente dell'Azione Cattolica di Trapani augurano un sereno Natale e un felice anno nuovo!


20.12.2019 Più giochi più perdi

L'Azione Cattolica di Trapani continua il suo impegno di sensibilizzazione e prevenzione verso i problemi sociali che colpiscono le nostre famiglie.
Da alcuni anni porta avanti delle iniziative tra cui il progetto di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo coinvolgendo le scuole, le parrocchie.

Prossimo appuntamento venerdì 20 dicembre alle ore 19 presso il salone della parrocchia Cristo Re di Valderice.


15-21-22 dicembre 2019: AC e Telethon insieme per la ricerca


Tempo di Avvento, tempo di ritiri!


10.11.2019 Festissima 2019 Qui è ora


Buon compleanno ACR


#curadelcreato

Lo scorso 26 ottobre i ragazzi dell'ACR della parrocchia Nostra Signora di Loreto di Trapani, hanno partecipato all'iniziativa proposta dall'associazione "Insieme per Villa Rosina", collaborando nel ripulire le vie del quartiere di Villa Rosina!


25.10.2019 Incontri di formazione per educatori giovani e giovanissimi

è iniziato il 25 ottobre il primo di una serie di incontri di formazione rivolti agli educatori di gruppi giovani e giovanissimi. Ogni incontro sarà una scoperta dell'importante ruolo che ogni educatore ha! 


Quando gli incontri sono delle vere e proprie "carezze"!


L'ACR compie 50 anni!


29.09.2019 Assemblea diocesana

C'è una festa a cui non puoi mancare perchè il regalo più bello sei tu! ti aspettiamo l'1 novembre 2019 a partire dalle ore 16:00 presso la Chiesa di Sant' Agostino a Trapani.


20.09.2019 Incontro sull'emigrazione e missione


Perchè quello che ci aspetta sarà un anno... extra large!